Nel corso dell’evoluzione aziendale, parallelamente allo sviluppo prettamente produttivo, abbiamo implementato e rafforzato diversi sistemi di efficientamento energetico, in un’ottica sia di social responsibility sia di autonomia energetica.
Impianto fotovoltaico
Dal più recente, nel 2023 abbiamo ultimato l’installazione di un impianto fotovoltaico sfruttando la copertura di due capannoni della capacità totale di 500kW.
Potenza impianto 1: 213 kW
Produzione annua: 550.00 kWh/anno
Energia equivalente pari a 204 famiglie
CO2 risparmiata: 550.00 kWh/anno
Tonnellate equivalenti annue di petrolio risparmiate: 138
Pannelli installati: 1300 circa
Potenza impianto 2: 287 kW
1
2
Impianto solare
Siamo inoltre dotati di un sistema di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, in combinazione con un impianto a pavimento che copre la superficie produttiva di un intero capannone e della caldaia a condensazione, che ci permette di ottenere calore senza bisogno di installare canne fumarie o altri sistemi di ventilazione.
La produzione di energia elettrica da fonte solare ci permette di ridurre nettamente le emissioni di anidride carbonica e ci dà la possibilità di accrescere la competitività dell’azienda, contenendo per quanto possibile la dipendenza dalla volatilità dei costi energetici di approvvigionamento dalla rete.